Scherma

Shape 5 Live Search

Training

 

La parola scherma deriva dal termine longobardo "skirmjan" che significa proteggere, coprire.

Il primo elemento per attuare una difesa è individuare nello spazio il pericolo, anticipare la traiettoria e rispondere, quindi appunto proteggersi e coprire. L'obiettivo del training Sport Vision è di portare al top le abilità visive per dare la possibilità al cervello di elaborare ne migiore e minore tempo possibile queste informazioni.

Il nostro programma parte da una valutazione dello schermidore nelle sue componenti visive e meccaniche, il nostro obiettivo è di disegnare insieme all'atleta ed all'allenatore un percorso che inizi da esercizi mirati a migliorare le singole capacità visive per poi addentrarsi sempre di più nella specifica disciplina integrando la meccanica dell'occhio a quella di tutto il corpo. Gli atleti noteranno fin da subito i miglioramenti e i tanti vantaggi che questo tipo di training offre.

L'ausilio della migliore e più moderna tecnologia che vanta Sport Vision Academy consente di avere risultati certi e replicabili.

Essere preparati in anticipo a rispondere ad una determinata azione è di fondamentale importanza, sia per la velocità che per la precisione della risposta stessa. Essere colti di sorpresa o non adeguatamente preparati invece, è la conseguenza di una scarsa risposta percettiva e motoria ed il tempo impiegato ad interpretare uno stimolo percettivo, è tempo che rubiamo ad una reazione rapida ed accurata.

Gli esperimenti di Withing, Gill e Stephenson hanno evidenziato che è sufficiente guardare un oggetto soltanto 240 millisecondi, prima degli ultimi 125 millisecondi di movimento, per colpirlo o afferrarlo bene ma, ovviamente, più a lungo siamo in grado di seguire un’azione o un oggetto in movimento, più la risposta sarà sincronizzata e accurata.

Articoli scientifici di Sport Vision sulla Scherma

Rapporto tra attenzione e Percezione Visiva

 

Attention and visual perception are important in fencing, as they affect the levels of performance and achievement in fencers.

Leggi tutto