Sensori

Shape 5 Live Search

Tecnologia Applicata allo Sport

 

I dispositivi indossabili offrono molti benefici agli atleti professionisti, agli sportivi dilettanti e a coloro che svolgono attività di fitness. Consentono infatti di migliorare la sicurezza nel corso delle gare, di prevenire gli infortuni in allenamento, di monitorare le condizioni fisiche e le prestazioni.

Sport Vision Academy ha prodotto e utilizza sensori che interagiscono con gli strumenti dell'allenamento visuopercettivo per avere a disposizione ancora più dati e poter "customizzare" sull'atleta il milglior programma specifico di training visivo.

Il progresso della tecnologia ha reso disponibili sensori inerziali e magnetici come accelerometri, giroscopi e magnetometri che hanno reso le tecniche di misura del movimento umano più semplici da realizzare direttamente nel luogo di allenamento. Tuttavia, l’interpretazione dei segnali misurati da tali sensori durante l’esecuzione di un determinato compito motorio non è immediata, ma necessita di alcuni passaggi che costituiscono il processo di trasformazione dell’informazione misurata dal sensore in variabili e indici facilmente utilizzabili da parte dei preparatori atletici per l’interpretazione del gesto motorio.

Questi passaggi consistono nello sviluppo di tecniche di calcolo per la compensazione degli errori dovuti all’integrazione numerica di accelerazioni lineari e nello sviluppo di opportuni modelli del sistema muscolo-scheletrico. Questo grazie allo studio di soluzioni che mirano l’ottimizzazione della fase di acquisizione del dato, riducendo gli artefatti da misura che compromettono la loro successiva elaborazione.

Potrebbe interessarti anche